Le giornate di cura

Giornate di cura dell'ambiente

Tra i compiti che spettano ai cacciatori, spicca la cura dell'ambiente e della selvaggina. Le misure della cura della selvaggina servono al mantenimento, al miglioramento, alla cura e alla protezione dell’ambiente naturale e al mantenimento delle popolazioni animali. Grazie ad essa, i cacciatori grigionesi offrono un importante contributo al mantenimento e alla miglioria di un così importante e vitale patrimonio.

Gli interventi si concentrano innanzitutto nell’assicurare la cura, la formazione e il mantenimento di importanti biotopi. In questo ambito occorre tenere in considerazione gli interessi ecologici, quelli della flora e della fauna locali.

Uno degli interventi più importanti in Mesolcina e Calanca riguarda il ripristino di prati abbandonati, di maggesi, di pascoli e radure. Si cerca in tal modo di mantenere e ricreare dunque quegli spazi aperti in cui la selvaggina trova nutrimento.

Quali cacciatori e inquilini di questa abitazione, che è il nostro territorio, dove siamo nati e cresciuti, ci sentiamo quindi moralmente implicati nella conoscenza e nella cura di questo bene che dovremo saper proteggere e valorizzare con determinazione.

Ed è con questo spirito che ogni anno la società organizza una giornata di cura, con i propi soci, ed una a rotazione con tutte le società vallerane.

 

Per le date le trovate nelle novità, e sotto immagini le foto delle scorse giornate di cura.

 

Un buon pranzo in allegra compagnia chiuderà le due attività. Vi aspettiamo numerosi.

 

Società Alba Mesocco